Il Venerdì

Italiano

In 2016 we launched a new project, "Il Venerdì Italiano" (Italian Friday), a series of cultural events around Italy held once or twice per month.

Choose the events that interest you from wine tastings, lectures, book presentations and film!

Here is the calendar of events for the school, which will be updated during the year.

Remember: the entry is free but it is better to reserve a seat at info@italiaperpassione.com

Differenze di gusto: DOP e IGP
VENERDì 6 DICEMBRE ORE 19:30

Il prossimo incontro del "Venerdì Italiano" si terrà Venerdì 6 dicembre, questa volta a tema culinario! La nostra amica Chef (nonché dottoressa in Scienze dell’Alimentazione) Barbara Gambino ci spiegherà la differenza tra prodotti DOP e IGP.
Il nostro interesse all’argomento deriva dal fatto che l’Italia è il paese europeo con il maggior numero (ben 295) di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP), sigle che rappresentano ancora una volta l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana.
La conferenza è seguita da una degustazione, alcuni assaggi di prodotti selezionati e di vini che corrispondono alle spiegazioni di Barbara.
La quota d'iscrizione è di 15€.

Presentazione del libro di Marina Giorgini
VENERDì 8 NOVEMBRE ORE 19:15

Ripartiamo con il nostro “Venerdì Italiano”, e questa volta il tema sarà l’arte.

Venerdì 8 novembre, alle ore 19:15, Marina Giorgini, dottore di ricerca in storia dell’arte, presenterà il suo nuovo libro: “RŮŽENA ZÁTKOVÁ. UN’ARTISTA DIMENTICATA” edito da P.I.E. Peter Lang, Bruxelles.

L’opera di Marina ricostruisce per la prima volta la vita e l’opera di Růžena Zátková, artista boema generalmente associata al Futurismo italiano, ingiustamente dimenticata e ignorata non solo dal grande pubblico. Bella, colta, raffinata, viaggiatrice instancabile, tessitrice di rapporti privilegiati con i nomi più prestigiosi del suo tempo, misteriosa e intrigante, Růžena Zátková appare come una figura cardine nella Roma esoterica del secondo decennio del Novecento. Il lavoro di ricerca dell’autrice ha permesso di ricomporre questo straordinario mosaico di relazioni ma non solo: oltre ad aver rintracciato diverse opere di gran pregio della Zátková disperse da decenni, Marina Giorgini ha saputo scovare due lavori totalmente inediti di Natalia Gončarova donati dall’artista russa all’amica boema.

Ingresso Libero.

Atelier di cucina
SABATO 26/10   |   10:00 - 14:00

 

Primo di una serie di quattro incontri che vedrà come protagonista delle vostre ricette i colori.

Iniziamo con il rosso per poi continuare con il verde il 23 novembre, il giallo il 14 dicembre e il bianco a gennaio.

Siete pronti a portare gusto e colore nelle vostre tavole?

IL_VENERDì_ITALIANO_(2).png
Degustazione di vini pugliesi
VENDREDI 17/05   |   19:30 - 21:00

 

In questo venerdì italiano, Italia per passione e Gustus Apuliae sono lieti di invitarvi a un evento di degustazione per scoprire i deliziosi vini dei vigneti della Puglia, sotto la guida di Alessandro Carrino.

In un contesto commensale, scopriremo le tecniche di degustazione, alcuni aneddoti sui vigneti e gusteremo alcuni stuzzichini abbinati ai vini presentati.

Clicca qui per maggiori informazioni

b.png
Incontro con lo scrittore Alberto Piazzi
VENDREDI 22/03   |   19:30 - 21:00

 

Riprende il nostro Venerdì Italiano!

Avremo il piacere di ospitare lo scrittore italiano Alberto Piazzi, che ci parlerà del suo romanzo giallo, “Il Dossier E”, uscito nel 2018 e ambientato a Bruxelles, e del suo nuovo libro, “Sono Mattia, Scala C”, in uscita tra due mesi.

L’incontro riguarderà la presentazione del romanzo “Il Dossier E”, che racconta l’omicidio improvviso di un funzionario della Commissione Europea. Gli amici della vittima vengono a conoscenza di misteri e verità scomode e spiacevoli prima di smascherare il mandante e l'esecutore del delitto.

La trama diventa dunque una scusa per far scoprire una Bruxelles sconosciuta e raccontare le grandi rivoluzioni del nostro tempo: ricerca, finanza e geopolitica.

 

Alla fine della presentazione seguirà un piccolo drink.

Italia per Passione

Chaussée de Boondael 190

1050 Brussels, Belgium

 

Tel: 02 648 00 43

info@italiaperpassione.com

 

Join us on:

 

  • Facebook Classic
  • Instagram Icona sociale